Navigazione veloce

Anno scolastico 2008/2009

PROTOCOLLO D’ACCOGLIENZA

Da molti anni la presenza di alunni nomadi o provenienti da paesi esteri e lo sviluppo delle società sempre più in chiave multiculturale e interdipendenti ha posto la scuola di fronte alla necessità di interrogarsi e di ridefinire il proprio agire in chiave interculturale. 

PROGETTO INTERCULTURA 

Le scuole del nostro territorio sono chiamate ad accogliere una presenza sempre più numerosa di alunni stranieri. Essi provengono da nazionalità diverse, con differenze culturali e sociali notevoli, con storie e vissuti a volte molto complessi. In una realtà multiculturale quale è la nostra, compito degli insegnanti è di promuovere l’educazione interculturale e i processi che mirano alla piena integrazione degli alunni stranieri operando nella concretezza quotidiana delle situazioni per incontrare, conoscere, comprendere, accettare e rispettare le diversità. 
La diversità deve essere intesa come risorsa, arricchimento, straordinaria opportunità di scambio, cooperazione e stimolo alla crescita personale di ciascuno. L’educazione interculturale nasce dall’incontro consapevole di soggetti e identità culturali differenti che si muovono insieme verso la costruzione di una nuova convivenza civile.

Progetto Intercultura

progetto_intercultura
Titolo: progetto_intercultura ( click)
Etichetta:
Filename: progetto_intercultura.pdf
Dimensione: 509 kB



EMOZIONI DI COLORE

“Emozioni di colore” è un laboratorio interculturale nato e progettato al fine offrire ai bambini stranieri del nostro Istituto un’occasione educativa alternativa e diversa in cui potersi incontrare, conoscere, raccontare, condividere vissuti, emozioni e riscoprirsi come vera risorsa per sé e per gli altri. Le attività di laboratorio mirano alla maturazione delle capacità di ascolto, di condivisione, di empatia, di cooperazione che si confermano come determinanti per la realizzazione di un’educazione ai rapporti di pace e all’interculturalità.

Emozioni di colore

Emozioni_colore
Titolo: Emozioni_colore ( click)
Etichetta:
Filename: Emozioni_colore.pdf
Dimensione: 383 kB



PROGETTO DELLA RETE INTERCULTURALE

L’Istituto Comprensivo “C. B. Castiglioni” di Castiglione Olona ha sottoscritto a gennaio 2009, ponendosi come Scuola Capofila, un nuovo accordo di rete di validità triennale denominato R. E. T. I (Risorse E Territorio per l’Intercultura) con gli Istituti Comprensivi di Lonate Ceppino e Vedano Olona
La rete si propone di analizzare con serietà i documenti elaborati e le pratiche attivate dalle singole scuole di fronte alla tematica interculturale, stilare documenti comuni, condividere risorse materiali ed umane e progettare momenti di formazione/studio.

Reti

reti
Titolo: reti ( click)
Etichetta:
Filename: reti.pdf
Dimensione: 54 kB



http://www.iccastiglioneolona.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css