Anno scolastico 2012/2013

Progetto di individuazione e intervento su alunni con disturbi specifici di apprendimento

DSA_progetto

L’esperienza progettuale sui D.S.A, realizzata nel corso degli scorsi anni scolastici grazie al consistente contributo ricevuto dalla Fondazione “La sorgente”, ci spinge a pensare di continuare a far crescere un percorso formativo che consolidi le conoscenze e gli strumenti acquisiti, utili a guidare i nostri alunni nell’affrontare con sicurezza e positività l’iter scolastico ed educativo personale. Il nostro intento ha trovato un particolare supporto e riconoscimento anche a livello normativo (LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170, in allegato). Ecco, qui di seguito, gli scopi principali del nostro progetto.

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
imparare ad ascoltare con particolare attenzione il linguaggio acquisito dal bambino, le difficoltà di pronuncia e la strutturazione della frase. Questo permette l’intervento mirato e precoce di recupero di ciò che potrebbe rappresentare un ostacolo alla futura corretta acquisizione della letto–scrittura e del linguaggio comunicativo.

PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
individuare tempestivamente gli alunni che potrebbero manifestare disturbi specifici dell’apprendimento, attraverso un percorso formativo ed operativo di prevenzione, finalizzato al potenziamento della professionalità docente. Si intende fornire un metodo osservativo ed operativo, integrato all’attività di insegnamento quotidiano, che possa dare concreti risultati nell’identificare precocemente il disturbo e nel recuperare tempestivamente le situazioni a rischio, formare i docenti, fornendo loro buone pratiche da utilizzare nell’attività didattica consueta. Tutto ciò porta a riconoscere l’importanza di un accompagnamento e sostegno grafo-fonologico adeguato a tutti i bambini e in particolare a quelli a rischio di fallimento scolare.

Progetto DSA per La Sorgente 2012
progetto_dsa per La Sorgente 2012

Rendicontazione progetto anno scolastico 2012/2013
rendicontazione Progetto D.isturbo S.e A.pprendo Castiglione 2012 2013 [modalità compatibilità]