Navigazione veloce

Anno scolastico 2010/2011

disagioIn seguito alle numerose situazioni di disagio, espresse soprattutto dai bambini con difficoltà di apprendimento, siamo arrivati a pensare alla necessità di un progetto che potesse darci gli strumenti adeguati e utili a guidare i nostri alunni nell’affrontare con sicurezza e positività il percorso scolastico ed educativo personale. Ecco, allora, gli scopi principali del nostro progetto:

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
imparare ad ascoltare con particolare attenzione il linguaggio acquisito dal bambino, individuando le difficoltà di pronuncia e strutturazione della frase. Questo permette l’intervento mirato e precoce di recupero di ciò che potrebbe rappresentare un ostacolo alla futura corretta acquisizione della letto – scrittura e del linguaggio comunicativo.
PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
individuare tempestivamente gli alunni che potrebbero manifestare disturbi specifici dell’apprendimento, attraverso un percorso formativo ed operativo di prevenzione, finalizzato al potenziamento della professionalità docente. Si intende fornire un metodo osservativo ed operativo, integrato all’attività di insegnamento quotidiano, che possa dare concreti risultati
nell’identificare precocemente il disturbo e nel tempestivo recupero delle situazioni a rischio;
formare i docenti, fornendo loro buone pratiche da utilizzare nell’attività didattica consueta.
Tutto ciò porta a riconoscere l’importanza di un accompagnamento e sostegno grafo-fonologico adeguato a tutti i bambini e in particolare a quelli a rischio di fallimento scolare.

Progetto DSA LA SORGENTE 2011
progetto_dsa per La Sorgente2011

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (10GO192)
LEGGE 8 ottobre 2010 dislessia

Calendario corso di formazione per docenti – dislessia e altri disturbi di apprendimento

 

PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA
Primo incontro 26 ottobre 2010 ore 16,30-18,30
I Disturbi dell’Apprendimento. Inquadramento generale
Relatore : Dottor CRISTIANO TERMINE
Diapo_DSA_termine

Secondo incontro 9 novembre ore 17,00- 19,00
Indicatori per l’individuazione precoce e proposte di intervento
Relatore Dott.ssa ENRICA ROSSO
castiglione olona_XI.10rosso

Terzo incontro 19 novembre 2010 ore 16,15-18,45
Apprendimento della lingua straniera
Relatore Dott.ssa PAOLA CAVALCASELLE
inglese_Castiglione_Olona_nov_2010

Quarto incontro 3 dicembre 2010 ore 16,00 – 19,00
L’Intervento compensativo e dispensativo
Relatore : Dott. ssa ROSY MONTANI
Materiale Montani

Quinto incontro 10 dicembre 2010 ore 16,00 – 19,00
Strumenti informatici
Cenni sulla normativa scolastica per i DSA
Relatore: Dott. ATTILIO MILO
Materiale Milo

Sesto Incontro 14 gennaio 2011 ore 16,15 – 18,45
La discalculia. Indicatore per il riconoscimento e proposte di intervento
Relatore : Dott. LORENZO CALIGARIS
Materiale Caligaris

Settimo incontro – 21 gennaio 2011 ore 16,00 – 19,00
Dalla lettura della diagnosi al progetto di intervento
Relatore: Dott.ssa PAOLA CAVALCASELLE
Dalla_lettura_al_piano_di’intervento-_castiglione_olona_2011

Per concludere il percorso di aggiornamento previsto dal progetto
“Disturbo.Se.Apprendo?”, la commissione “disagio” propone un interessante intervento della grafologa e rieducatrice della scrittura Susanna Primavera, articolato secondo il documento allegato
volantino avviso grafologa

PREVENZIONE DELLA DISGRAFIA

nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Elementare
A cura di Susanna Primavera
Grafologa Rieducatrice della scrittura
Corso di aggiornamento
I.C. Castiglione Olona – 15 e 29/3, 5 e 12/4 2011
PREVENZIONE DELLA DISGRAFIA susanna primavera

 

 

http://www.iccastiglioneolona.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css