Anno scolastico 2010/2011

disagioIn seguito alle numerose situazioni di disagio, espresse soprattutto dai bambini con difficoltà di apprendimento, siamo arrivati a pensare alla necessità di un progetto che potesse darci gli strumenti adeguati e utili a guidare i nostri alunni nell’affrontare con sicurezza e positività il percorso scolastico ed educativo personale. Ecco, allora, gli scopi principali del nostro progetto:

PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
imparare ad ascoltare con particolare attenzione il linguaggio acquisito dal bambino, individuando le difficoltà di pronuncia e strutturazione della frase. Questo permette l’intervento mirato e precoce di recupero di ciò che potrebbe rappresentare un ostacolo alla futura corretta acquisizione della letto – scrittura e del linguaggio comunicativo.
PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
individuare tempestivamente gli alunni che potrebbero manifestare disturbi specifici dell’apprendimento, attraverso un percorso formativo ed operativo di prevenzione, finalizzato al potenziamento della professionalità docente. Si intende fornire un metodo osservativo ed operativo, integrato all’attività di insegnamento quotidiano, che possa dare concreti risultati
nell’identificare precocemente il disturbo e nel tempestivo recupero delle situazioni a rischio;
formare i docenti, fornendo loro buone pratiche da utilizzare nell’attività didattica consueta.
Tutto ciò porta a riconoscere l’importanza di un accompagnamento e sostegno grafo-fonologico adeguato a tutti i bambini e in particolare a quelli a rischio di fallimento scolare.

Progetto DSA LA SORGENTE 2011
progetto_dsa per La Sorgente2011

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (10GO192)
LEGGE 8 ottobre 2010 dislessia